9th “MERAvigliaTEvi” Wushu Open International Tournament​

9th “MERAvigliaTEvi”

Wushu Open International Tournament​

16-17-18 Febbraio 2024 – Merate (Lecco)

Un po' di storia...
"Il trofeo MERAvigliaTEvi nasce nel 2010 da una mia idea per poter far esordire tutti i miei allievi alle prime armi in una competizione a “chilometri zero”. Risulta infatti faticoso coinvolgere tutti i bambini, che hanno appena cominciato a praticare, in trasferte di centinaia di chilometri con annesse spese di vitto e alloggio, spesso inclusivi di 3 giorni di impegno\ferie anche per i genitori. Oltretutto questo non garantisce un’esperienza positiva in termini di imparzialità, o fluire della gara. Capita infatti ancora oggi di trovare delle pool arbitrali “improvvisate” con amici o genitori che giustamente non hanno le basi per poter dare giudizi oggettivi in una disciplina così complessa e articolata quale è il Wushu Cinese in tutte le sue sfaccettature (Taolu, Sanshou, Taiji, Xingyi, Bagua, Tui Shou, Shuai Jiao.. ). Stesso discorso per l’organizzazione oraria (ricordo ancora la mia prima gara che è finita alle 23.45, e tante altre che si sono protratte ben oltre agli orari stabiliti). Ho quindi deciso di creare un evento basandomi sulle mie esperienze e partecipazione in tutte le nazioni e organizzazioni cercando di prendere il meglio da ognuna di queste e limando gli errori e le cose negative. Il primo anno abbiamo contato circa 120-150 persone totali, e il numero è andato via via aumentato fino a toccare i 500 partecipanti nelle ultime edizioni. Anche le scuole partecipanti sono via via aumentate fino a contare nell’ultima edizione, oltre 50 scuole provenienti da 14 nazioni differenti. L’ultima edizione ha visto nascere anche il PRIMO CAMPIONATO PARAWUSHU, campionato inclusivo per tutti gli atleti diversamente abili. Un momento toccante e di grande impatto emotivo e sociale che ha permesso per la prima volta a tutti i praticanti solitamente esclusi, di mettersi in gioco sul tappeto di gara."
L' evento

Come sempre cercheremo di fare del nostro meglio, arricchiti dai commenti e dalle critiche delle passate edizioni, dagli sbagli e dai suggerimenti che ci sono arrivati in tutti i canali (a voce, via mail, dai social)

L’anno scorso l’obbiettivo era l’IMPARZIALITA’ arbitrale, ed è stato felicemente raggiunto.

Quest’anno vorrei puntare anche sull’uniformità di arbitraggio, secondo gli standard ufficiali forniti dalla federazione internazionale di riferimento. Lo so, è argomento duro e spinoso. ma lì si gioca la qualità della nostra gara.

comunicazione efficace …. e ci siamo
iscrizioni computerizzate … e ci siamo
Avviso in anticipo delle date… e ci siamo
tappeti e pedane di gara … e ci siamo
staff tecnico… e ci siamo
tempistiche e scansione oraria.. e ci siamo..

Quello che non deve mancare è proprio la parte più importante, e cioè una giusta valutazione degli atleti. Che non significa far vincere tutti, ma premiare chi ha fatto la miglior performance “secondo il regolamento”. ci sono atleti fortissimi, ma che sbagliano categoria, o che praticano forme stupende, ma non sono conformi agli standard di gara. O ancora ragazzi molto forti con forme efficaci e potenti, ma che non rientrano nelle norme per essere valutati dal vigente regolamento.

A tutti questi atleti e loro insegnanti, l’invito è quello di fare una scelta:
– o astenersi dalle competizioni se non vogliono “snaturare” le forme
– o riuscire a preparare gli atleti con gli standard corretti per una gara sportiva (perché diciamoci la verità, se un agonista è forte, non sarà quella piccola modifica ad un taolu a inficiare sul risultato, rovinare lo stile o a renderlo meno “kungfuico)

Un altro aspetto su cui cercheremo di essere più precisi e puntuali saranno i reclami, che verranno accettati solo con versamento della cauzione e gestiti dal capoarbitro.

A tal proposito sarebbe un onore avere tra i nostri giurati il M° Tabili e il M° Barbagallo

Sono aperte fin da ora le candidature per l’arbitraggio che verranno vagliate e se idonee, potranno seguire i corsi che si terranno con cadenza mensile, online, per arrivare preparati all’evento.

(inviare nominativo e qualifica a ccaalecco@gmail.com )

Non da ultimo, ma anzi, molto importante sarà la presenza del

2° EUROPEAN PARAWUSHU Festival

dedicato a tutti gli atleti diversamente abili.
Un momento che ha regalato grandi emozioni a tutti (eh si, mi sono commosso pure io… mannaggiaaa!!! ) e che sono sicuro darà spazio a tanti atleti fino a questo momento lasciati in secondo piano.

Che altro dire, di gare ce ne saranno a non finire quest’anno e il consiglio, per chi potrà, è quello di partecipare a tutte quante, perché solo così confrontandosi e mettendosi in gioco si cresce veramente, si fanno nuove amicizie e si fa crescere il WUSHU !

A presto cari amici!!

M° Alessandro Lenzini

Alcune immagini degli eventi passati

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina