26^ Taiji Festival e 25^ giornata mondiale del Taiji

taijifestival24

26^ Taiji Festival

e

25^ giornata mondiale del Taiji

27-28 aprile 2024

Milano

Taiji Festival

Il 27 e 28 aprile si terrà la 26^ edizione del Taiji Festival: per la prima volta a Milano, decine di scuole di Taijiquan si ritroveranno per scambiarsi esperienze e presentare ai neofiti questa magnifica disciplina.

Il Taijiquan, nato più di 2000 anni fa in Cina sul monte Wudang, è arrivato in Italia agli inizi degli anni 80 grazie all’interesse di alcuni appassionati tra i quali il M° Walter Lorini, organizzatore del presente Festival e Presidente della Federazione Sportiva PWKA. Tale disciplina ha riscosso un successo travolgente, coinvolgendo migliaia di appassionati, tanto da essere stata riconosciuta patrimonio immateriale dall’UNESCO.

In questi 26 anni, questa giornata ha visto, tra i suoi protagonisti, i migliori maestri cinesi e centinaia di associazioni che hanno portato la loro esperienza arricchendo di conoscenza tutti i partecipanti, sia esperti che amatoriali. Del Taijiquan si conoscono diversi aspetti: da quello salutistico a quello marziale, da quello culturale a quello sportivo e tutti possono trovare nella pratica di questa disciplina una loro dimensione di crescita e consapevolezza corporea personale. 

Tramandato di generazione in generazione, il Taiji è, al tempo stesso, una tecnica di meditazione, uno strumento di benessere per la salute psico-fisica e, soprattutto, una potente arte marziale con una dimensione molto più profonda rispetto agli altri sistemi di combattimento: raggiungere il perfetto equilibrio tra mente e corpo, secondo gli insegnamenti dei monaci taoisti, consente di scoprire e utilizzare le straordinarie energie nascoste in ogni uomo, di triplicare la propria forza, interna ed esterna. 

Adatto a tutte le età, non ha controindicazioni e permette a chi lo pratica assiduamente di ottenere benefici enormi: primo fra tutti, la corretta postura che consente alla nostra energia di fluire libera e migliorare la nostra concentrazione e il nostro stato d’animo.

Presenti al Festival 2 delegazioni di maestri dalla Cina:

La Zhenzhou University e la Henan Polytechnic University


Ci sara’ una mostra e una gara di calligrafia cinese basata sulle mosse del Taiji.

L’evento è patrocinato dal Comune di Milano e del Governo Cinese, presente all’inaugurazione il Console culturale di Milano.

Giornata mondiale del Taiji

In concomitanza con il Taiji Festival, si celebrerà anche la 25^ Giornata Mondiale del Taiji ed è previsto per l’occasione l’arrivo di Grandi Maestri dalla Cina che gratuitamente alleneranno i presenti.

Nell’edizione milanese di quest’anno come coorganizzatori saranno presenti l’associazione culturale cinese Shoulashou-Diamocilamano e il Centro Culturale Cinese di Milano. Il primo giorno migliaia di organizzazioni, in tutto il mondo praticheranno in simultanea il Taijiquan e partirà un’onda risanatrice che regalerà calma e benessere, attraversando 60 paesi e 6 continenti, svelando al grande pubblico i segreti di una disciplina cinese antichissima.
E in ogni parte del mondo gli appassionati si troveranno con il motto

“One World….One Breath….”

quasi a voler fermare quel tempo moderno che scorre veloce e dimentica la vera dimensione del tras-correre.
A Milano per i gruppi aderenti alla PWKA e a molte altre organizzazioni collegate, la

La giornata Mondiale del Taiji si svolgerà

dalle 10.00 alle 19.00

presso Fabbrica del Vapore in Via Procaccini 4

con il patrocinio della World Tai Chi & Qigong Day.

Ospiti e associazioni milanesi di Taiji animeranno la giornata diffondendo la loro conoscenza, insegnandone le tecniche con l’obiettivo di condividere momenti di piacere e relax nel rispetto dei principi di vita sana.

 

Sabato  27  collegamento in mondo visione con il World Taiji Day

Per informazioni:

Walter Lorini 335 5949559 Mail : info@pwka.com  web: www.pwka.it

Angelo Li李群来: 333 1445365 (lingua cinese)

Segreteria Centro Culturale Milano:

Jessica (lingua italiana) 380 1370370

Centro Culturale Cinese 意大利米兰中国文化中心

centroculturalecinese@gmail.com

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina