Dottor Carlo Solia
Dottore commercialista
Studio di Solia Carlo – Via Alberto Nota, 6 (To)
nato a Torino il 26/06/1964
Diploma di maturita’ scientifica conseguito presso il Liceo Scientifico MARIE CURIE di Grugliasco (TO) nel 1983, voto 60/60. Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’ Universita’ degli Studi di Torino nel 1990 – Indirizzo economico aziendale. Dal 25/05/1995 iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino al n. 118. Dal 2008 iscritto nella sezione A dell’ Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili al n. 1770 ( Albo Unico previsto D.lgs n. 139/2005 ). Iscritto al Registro dei Revisori Contabili al n. 111423 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 17/12/1999 4 ^ serie speciale n. 100 ex DM 25/11/1999 .
Esperienze professionali
Dal 1990 al 1996 pratica professionale e collaborazione con studio associato di Avvocati, Dottori Commercialisti e Consulenti del Lavoro in Torino con incarichi inerenti la consulenza fiscale, contabile, societaria, il contenzioso tributario, le dichiarazioni dei redditi, i vari adempimenti aziendali civilistici e fiscali, la tenuta dei libri sociali, la redazione e il controllo di bilanci, la contrattualistica aziendale, la cessione di aziende, le verifiche sindacali, gli adempimenti inerenti le societa’ finanziarie, gli enti non commerciali.
Titolare di studio professionale sito in Torino
Dal 28/10/2000 al 2005 membro di Studio Professionale Associato .
- Dal 1998 membro del gruppo di studio terzo settore istituito dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino.
- Dal 1998 rapporto di consulenza professionale con l’Associazione Italiana Cultura e Sport, in particolar modo riguardo materie inerenti le normative tributarie relative all’associazionismo sportivo, ricreativo e culturale. Presidente di collegi sindacali di Cooperative Torinesi.
- Nel 1998 partecipazione al corso semestrale teorico-pratico sulle Perizie e Consulenze tecniche in materia civile e penale tenuto dal Rag. Pietro Savarino presso il Collegio dei Ragionieri di Torino. Nel 1999 incarico di docenza nel Corso organizzato dall’ U.SA.S. (Consorzio per la consulenza e la formazione), denominato “Formazione dell’operatore responsabile amministrativo degli Enti No Profit”.
- Nel 1999 partecipazione al Seminario su Perizie e Consulenze tecniche in materia civile e penale organizzato dall’ Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino in collaborazione con la CC.I.AA di Torino.
- Nel 2001 attestazione di partecipazione al corso sulla Revisione Contabile negli Enti Locali organizzato dall’Ordine dei Dott. Comm. di Torino con il Collegio dei Ragionieri ed il CRESEM.
- Dal 1996 Membro di vari Collegi Sindacali di Societa’ per Azioni e Cooperative operanti nel settore informatico, dei trasporti, dell’edilizia e dell’intermediazione finanziaria e creditizia.
- Dal 1998 membro del Gruppo di Studio in materia di Enti Locali costituito presso l’ Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino
- Nel 2001 incarichi professionali per conto della Provincia di Torino inerente studi di valutazione di convenienza economica e redazioni di business plan.
- Nel 2001 incarichi di controllo per il Comune di Torino inerenti la certificazione dei requisiti tecnico contabili delle ditte concorrenti agli appalti comunali richiesti dal Dpr 34/2000 (regolamento Bargone).
- Dal 2002 al 2007 Revisore dei Conti presso Istituti Scolastici Statali Piemontesi situati nei Comuni di Ivrea e Castellamonte (TO).
- Nel 2002 per conto della Regione Piemonte incarichi di assistenza e consulenza relativi alla compilazione delle “tabelle di valutazione finanziaria” ai fini dell’applicazione dell’art. 29.4 del Reg. CE 1260/99” – DOCUP obiettivo 2 , in qualita’ di membro del Centro Studi Terzo Settore (C.S.T.S), ente strumentale ed operativo dei Gruppi di Studio in materia di Terzo Settore, nati all’interno dell’Ordine Dott. Comm. di Torino.
- Nel 2003, 2004 e 2005 lavori di consulenza e pareri scritti inerenti la disciplina normativa riguardante le societa’ Cooperative e commerciali per conto del Comune di Torino, settore Appalti
- Nel 2005 membro di Commissione aggiudicatrice di Appalti In Comuni della Provincia di Torino.
- Nel 2008 partecipazione al Master di specializzazione IPSOA Scuola di Formazione “ Dall’ Accertamento al Processo Tributario “.
- Nel 2009 partecipazione al corso organizzato dalla Camera Arbitrale del Piemonte in materia di conciliazione e procedure di risoluzione delle controversie.
- Nel 2009 partecipazione al corso sull’ Arbitrato organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino.
- Dal 2009 Iscritto nell’Albo dei Conciliatori con specializzazione nella conciliazione societaria tenuto dalla Camera Arbitrale del Piemonte, previo superamento di esame di ammissione.
- Nel periodo Marzo Maggio 2010 partecipazione al Seminario della Regione Piemonte e dell’ Universita’ di Torino inerente: Contributi Regionali e Codice Etico.
- Nel periodo 2010/2011 partecipazione , con ottenimento finale di relativo Diploma, alla Scuola del Difensore Tributario IPSOA , direttore e docente Prof. Cesare Glendi.
- Nel periodo Febbraio – Aprile 2011 partecipazione al corso Eutekne “ I controlli dei Sindaci Revisori nelle Societa’ non quotate “ ( Norme di comportamento del Collegio Sindacale e Revisione Legale ) .
· Nel periodo Febbraio – Aprile 2011 Partecipazione al seminario organizzato dall’ Associazione Commercialisti Piemonte e Valle d’Aosta relativa a : Procedure di: Risanamento – Concordatarie stragiudiziali – Concordatorie fallimentari – Fallimento.
· Dal Novembre 2013 al Febbraio 2014 partecipazione al Corso di Fiscalita’ Internazionale organizzato dalla Scuola Superiore del Ministero dell’ Economia e delle Finanze Ezio Vanoni, con superamento dell’ Esame finale con votazione 98/100.
· Da Ottobre 2016 a Settembre 2017 partecipazione alla SAF – Scuola di Alta Formazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del Piemonte e della Valle d’Aosta, sulla Strategia e gestione delle risorse finanziarie per privati e imprese
· Dal 2016 Socio della Federazione del Bene Comune in Italia
· Nel corso del 2019 partecipazione alla SAF – Scuola di Alta Formazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del Piemonte e della Valle d’Aosta, con Attestazione finale in materia di Controllo di Gestione nelle piccole e medie imprese