Maestro Raffaele Mantovani

Maestro Raffaele Mantovani

Stili: Xin yi Liu Quan , Dai Shi Xin Yi Liue He quan

Contatti:

mail: 

rafman653@gmail.com

Modena

Il Maestro Raffaele Mantovani inizia la pratica delle arti marziali, del karate, per caso ; era un buon pallavolista, ma la squadra in cui giocava chiuse i battenti , lasciando per strada i propri giocatori, mentre è in attesa di un nuovo ingaggio, un suo caro amico, Luca Malavasi, oggi Malavasi Sensei, lo invita ad assistere ad una lezione di karate.

E’ l’11 novembre del 1983.

Da allora non si è fermato.

Consegue il 2° dan di Karate nella Shotokai, che ne riconosceva solo cinque, e parte per il servizio militare.

E’ il 1990 e nel novembre di quell’anno ha l’onore di partecipare ad una lezione di Kase Sensei e in quell’occasione tutti gli anni di pratica precedenti vengono messi in discussione perché vede un modo di fare keiko completamente diverso.

Continua la pratica del karate fino al 1998 anno in cui in libreria trova « Le tre vie del Tao » del maestro Flavio Daniele.

Partecipa quindi ad uno dei suoi seminari e trova cio’ che non aveva trovato nella pratica del karate: la sensibilità del corpo e la morbidezza del movimento.

Grazie a lui incontra lo xin yi liu he quan, stile del quale diviene istruttore e che tutt’oggi pratica assieme a quello della famiglia Dai.

Nel 2010 comincia a sentire il bisogno di esplorare altre vie, sono i primi anni in cui la Rete mette a disposizione delle risorse prima nemmeno pensabili, vede un video di un maestro cinese che faceva delle cose strane, ma molto, molto interessanti ; questo signore è  il maestro Chen Jinfu.

Conosce grazie al maestro Zanni il maestro Chen Jinfu, che tuttora segue e che gli ha mostrato quelli che sono i segreti della pratica, il Gong Fu ossia « Duro lavoro ».

Oltre ad essere 2° dan di karate e 3° dan di Iaido, il Maestro Raffaele Mantovani è istruttore Xin yi Liu Quan , maestro Dai Shi Xin Yi Liue He quan, e rappresenta per l’Europa il maestro Chen Jinfu.

Ha fondato, con i maestri Marco Morena e Daniele Zanni, Dai Xin Yi Europe, ente che ha come scopo principale la diffusione dello stile.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina