Maestro Luigi Martone
Stile: Hung Gar
Roma
Nel 1974, inizia a praticare il Kung Fu Thieu Lam ed il Taekwondo nel 1974 sotto la guida del maestro Lee Dinh Tho. Successivamente, nel 1986, decide di proseguire il suo percorso in un altro ambito del Kung Fu prendendo parte a diversi stage di Nan Quan Wu Shu, fino al 1990.
Proprio in quell’anno, diviene allievo e poi discepolo del Sifu Chiu Chi Ling per lo stile Hung Gar. E’ l’unico allievo in Italia ad avere sostenuto l’esame di grado come maestro con il Sifu Chiu Chi Ling. Attualmente, ricopre il ruolo di responsabile tecnico nazionale per la branch Italiana della International Chiu Chi Ling assn. Allo stesso tempo, è il referente nazionale ACSI/CONI per il settore HUNG GAR KUNG FU, occupandomi sia della formazione per i corsi tecnici di ALLENATORE, ISTRUTTORE e MAESTRO che per il settore agonistico relativamente alla categoria HUNG GAR.
Ha studiato con il Sifu Chiu anche la danza del leone del Sud della Cina ed è il primo europeo ad aver scritto un libro molto dettagliato sull’argomento. Questo lavoro di ricerca è durato diversi anni ed ha visto la collaborazione di Maestri esperti del settore provenienti da diverse parti del mondo, oltre che lo studio di testi universitari depositati presso l’Università di Taipei (Taiwan) ed altri manoscritti antichi.
Nel 1998 insieme ai maestri Andreas Garski (Germania), Piotr Osuch (Polonia) e Klas Padeberg Evenboer (Olanda) fonda l’European Hung Gar Association. Con questa associazione organizza molti tornei internazionali sia in Germania, Polonia e Italia, saranno presenti molte nazioni proveniente dall’Europa ma anche dagli Usa, Canada.
Nel 2003 come rappresentante per l’Italia parte per Hong Kong dove insieme ad altri fratelli di pratica provenienti da diverse parti del Mondo faranno un tour nei luoghi più famosi di pratica del Kung Fu esibendosi, nei tempi Shaolin di Quanzhou e Putian quindi Foshan e ritorna ad Hong Kong.
Si esibisce ed approfondisce i suoi studi sia sullo stile che nella danza del leone, tornando altre volte ad Hong Kong dove risiede la palestra storica del Maestro Chiu Kao ora gestita dal suo Sifu Chiu Chi Ling. E’ l’occasione per organizzare viaggi studio insieme ai suoi allievi nei luoghi dove hanno insegnato l’Hung Gar i loro Avi e visitare i membri della loro famiglia marziale, oltre che scuole amiche.