Maestro Alberto Rossitto
Stili: Hung Gar, Fatsan Bak Mei
Torino
Alberto Rossitto nasce a Torino nel 1977. Inizia la pratica delle arti marziali molto presto con il karate stile Shotokan e l’Aikido.
All’età di tredici anni si accosta al kung fu nella sua città natale. All’epoca c’era poca informazione e gli insegnanti trasmettevano per lo più stili ibridi e di dubbia provenienza. Continua la pratica sino a quando conosce James Uglow, allievo diretto di Chan Hong Chung. Rimane affascinato dalle conoscenze di questo maestro occidentale e dalla precisione didattica con la quale impartiva i suoi insegnamenti. A soli quindici anni si reca per la prima volta a Londra per un breve soggiorno di una settimana presso l’insegnante inglese.
Al ritorno in Italia, intensifica i suoi allenamenti e il suo interesse per l’Hung Gar cresce notevolmente. All’età di diciannove anni, lascia i suoi studi universitari di farmacia e si reca nuovamente a Londra: è l’inizio di un lungo percorso di sacrifici e privazioni. Lavora nell’azienda di famiglia il tempo utile a raccogliere i soldi per il viaggio e i soggiorni: in questo modo si reca in Inghilterra più volta l’anno per lungo tempo. Rimane con il maestro londinese più a lungo possibile, spesso allenandosi per otto ore al giorno durante i suoi soggiorni che durano settimane e, talvolta, interi mesi.
In quegli anni partecipa anche a numerose gare che vince con entusiasmo e determinazione.
Decide di riprende gli studi universitari, ma nonostante tutto continua a lavorare e viaggiare. Studia spesso durante la notte o nei week end, passa le sue vacanze per lo più sui libri, laureandosi con solo un anno di ritardo a pieni voti. Nonostante il forte legame stabilitosi con il maestro Londinese, alcune differenze caratteriali lo inducono ad allontanarsi progressivamente da quest’ultimo sino a maturare la decisione nel 2000, di recarsi ad Hong Kong per riscoprire le radici dell’autentico Hung Gar. Chiede al Sifu Cheung Yee Keung di poter studiare con lui e ne diviene allievo diretto.
Nel 2009 il grande maestro gli scriverà su un comune foglio di carta i caratteri dell’autentico Hung gar, accanto al suo nome dicendogli semplicemente: “il mio nome per la tua scuola”, autorizzandolo ad insegnare pubblicamente l’arte dell’Hung Gar secondo la tradizione del lignaggio Hong Chung. Alcuni anni dopo, mosso da un genuino interesse di ampliare le sue abilità marziali chiede a Sifu John Barbary di diventare suo allievo e di poter apprendere il Fatsan Bak Mei, uno stile del sud della Cina molto esplosivo e completamente differente dal sistema Hung. Sifu John lo accoglie come suo allievo e molti anni dopo gli concede il Bai Si (il discepolato).
Dopo vent’anni di pratica e di ricerche continue, Rossitto continua a perfezionarsi ancora oggi sotto la guida deli suoi Maestri accostando la pratica dell’Hung Kuen al Chi Kung e altre tecniche di auto elevazione.
Il suo insegnamento è olistico, include la filosofia, la storia, la medicina cinese oltre che l’alchimia taoista. Attualmente insegna ad un gruppo ristretto di allievi ed ha formato diversi istruttori con i quali portare avanti la sua opera di divulgazione.