Maestro Shiva Ambra
Stile: Chaquan
Contatti:
Roma
Shiva Ambra ha cominciato lo studio delle arti marziali all’età di 12 anni sentendo, da sempre, una fortissima attrazione per quel mondo. Appassionato fin da piccolo dai film della Golden Harvest e della Shaw Brothers, dei quali è un discreto conoscitore, sarà dapprima spinto nella pratica dall’immaginario mitizzato dei wuxia cinesi. Negli anni cambierà stili e insegnanti finché, disilluso e non a suo agio con lo scarso rigore sportivo con cui venivano portati avanti gli allenamenti, si dedicherà al Wushu Moderno.
Con rinnovato interesse, diviene allenatore nel 2012 e inizia a viaggiare e allenarsi con atleti e insegnanti di rinomata fama internazionale come Steve Coleman, Michele Giordano, Jieru Chia, Byron Jacobs, Lee Tze Yuen, Samantha Lauw e la Maestra Huang Ping, ex team leader della squadra nazionale di Wushu di Beijing di cui diventa allievo per un periodo.
Partecipa a gare in giro per il mondo e gli vengono riconosciute le qualifiche di ufficiale di gara e insegnante internazionale.
Finalmente, nel 2018 scopre un lignaggio tradizionale che soddisfa il suo bisogno di risultati concreti e gli restituisce la parte tangibile di quell’immaginario mitico da cui era partito, questa volta sotto forma di abilità realmente ottenibili attraverso costante e giusto allenamento. Da allora pratica e insegna lo stile Zhang del Cha-Hua Quan, sistema marziale cinese della provincia dello Shandong, sotto la guida del suo Laoshi: Ronald Schmude.
“È difficile spiegare il percorso personale che ho attraversato e che cerco con tutto il cuore di condividere diffondendo quanto imparato per trasmissione e ricerca personale. Rappresenta una sfida continua con me stesso nel superamento degli schemi auto-indotti che limitano la mia capacità di apprendere, stare bene e rapportarmi con l’esterno”