Maestro Sebastiano Gulli
Xing Yi Quan, Baguazhang, Liu He Ba Pa, Taiji Quan Yang, e Bagua Taiji
Cologno Monzese (Milano)
Il Maestro Sebastiano Gulli è nato il 28 agosto 1954 e ha iniziato lo studio delle arti marziali nel lontano 1968. Inizialmente ha praticato Judo, Ju Jitsu e Karate fino al 1976, anno in cui ha incontrato il Maestro Shin Dae Woung. Sotto la sua guida, ha praticato Kung Fu fino al 1986. Nello stesso periodo, ha anche approfondito lo Shaolin e il Tai Chi Chuan con il Maestro Chang Dsu Yao. Dal 1986, si è trasferito in Cina per perfezionare il suo Kung Fu direttamente alla fonte.
Nel 1986, a Tianjin, incontrò per la prima volta il Maestro Zhou Yong Fu in occasione del campionato del mondo che si teneva quell’anno. Il Maestro Gulli era presente come spettatore, ma rimase affascinato dalla dimostrazione del Maestro Zhou Yong Fu della forma Pa Zi Gong. Al termine della dimostrazione, chiese al Maestro di poter diventare suo allievo. Il Maestro Zhou Yong Fu accettò e gli fece una lezione di tre ore, durante la quale il Maestro Gulli imparò la forma Pa Zi Gong. Al termine della lezione, il Maestro Zhou Yong Fu gli diede il suo biglietto da visita, invitandolo ad andare a trovarlo a Tzindao.
Il Maestro Gulli non andò subito a trovarlo, ma iniziò l’anno successivo ad imparare lo Xing Yi Quan (Pugilato dell’intenzione). Studiò prima dal Maestro Wu Xuan e poi ampliò la sua conoscenza nello stile con il Maestro Wang Hua Feng, con cui studiò anche il Ba Gua Zhang. Entrambi gli insegnamenti avvennero presso il Dipartimento Universitario di Educazione Fisica di Pechino. Non contento del tipo di insegnamento ricevuto, il Maestro Gulli si ricordò del Maestro Zhou Yong Fu e nel 1989 andò a Tsingtao per studiare con lui.
Da subito si rese conto di aver trovato un maestro fuori dal comune, con una conoscenza teorica e pratica inimmaginabili e una severità degna dei peggiori tiranni. Infatti, per ben tre giorni il maestro gli faceva ripetere all’infinito tutte le forme imparate dagli altri maestri, per poi andarsene di cattivo umore.
Al quarto giorno, il Maestro Zhou finalmente si decise a insegnargli il suo Kung Fu. Il Maestro Gulli si rese subito conto che la cosa non era per niente facile: era entrato in contatto con un maestro dalle idee antiche su come si praticavano le arti marziali. Iniziò per lui un vero e proprio allenamento di sopravvivenza.
Il Maestro Gulli andava una volta all’anno ad allenarsi con il Maestro Zhou per un mese, a volte due. Nel lontano 1998, l’undici gennaio, ricevette l’iniziazione a divenire discepolo effettivo del Maestro. L’allenamento continuò fino al 2008, con frequenza minore: ogni due o tre anni piuttosto che ogni anno.
Con il Maestro Zhou Yong Fu, il Maestro Sebastiano Gulli ha approfondito lo Xing Yi Quan, il Baguazhang, il Liu He Ba Fa, il Tai Chi stile Yang, il Tang Lang Quan e lo Shaolin. Solo in seguito scoprì che il Maestro Zhou Yong Fu era considerato il più grande maestro cinese di arti marziali. Nato nel 1913 e morto nel 2015, è stato considerato il primo dei dieci più grandi maestri della Cina e uno dei pochi ad aver raggiunto il 10° grado di maestro.
Successivamente, nel 2005, in concomitanza con il campionato del mondo di arti marziali svoltosi a Milano, il Maestro Gulli conobbe il Maestro Salvatore Cafiero. Scoprì che entrambi praticavano gli stessi stili: il Maestro Cafiero aveva infatti praticato con il fratello del Maestro Zhou Yong Fu, il Maestro Zhou Yongxiang, a Zhinan, e con il Maestro Jiang Zhou Cun. Di conseguenza, il Maestro Gulli iniziò ad allenarsi anche con il Maestro Cafiero e il Maestro Jiang Zhou Cun, approfondendo gli stessi stili.
Attualmente, il Maestro Gulli è il responsabile europeo del Maestro Zhou Yong Fu, mentre il Maestro Salvatore Cafiero è responsabile della Yuang Yang Men, la scuola ereditata dal Maestro Jiang Zhou Cun.
Il Maestro Gulli e il Maestro Cafiero stanno scrivendo un libro dal titolo
“L’ Enciclopedia dello Xing Yi Quan”
un’opera monumentale che verrà pubblicata in cinque lingue: italiano, francese, inglese, spagnolo e portoghese.